progetto Pitagora

Progetto Pitagora

Il progetto PITAGORA - Piattaforma Integrata per la Gestione delle Operazioni Aeroportuali è stato selezionato nel quadro del Programma operativo POR CReO FESR della Regione Toscana e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Bando Unico R&S 2012).

PITAGORA raggruppa 8 partner di progetto (1GI, 5 PMI e 2 Università) e affronta quelle che sono comunemente identificate come le principali problematiche di gestione degli aeroporti, ovvero:

  • collaborazione
  • risorse
  • crisi.

Attraverso successive fase di progettazione, sviluppo, creazione di prototipi e test il progetto mira alla creazione di una piattaforma per la gestione ottimale e integrata di infrastrutture aeroportuali.

Gli obiettivi di PITAGORA sono la realizzazione di una piattaforma che integri sistemi eterogenei con lo scopo di aumentare l’efficienza aeroportuale in termini di:

  • efficienza dei voli;
  • gestione dei bagagli;
  • aumento della sicurezza;
  • prevenzione e risoluzione degli incidenti;
  • organizzazione delle risorse.

 

Por-Creo

Conosci meglio il progetto PItagora

il nostro contributo in Pitagora

Il nostro contributo in Pitagora

L’ottimizzazione delle risorse è un tema che, all’interno delle operazioni aeroportuali, si basa su di una serie di processi fortemente consolidati, con l’obiettivo non sempre riuscito di intervenire su questi in termini di ottimizzazione e di monitoraggio.

Ma se i processi sono consolidati, sono anche ricchi non solo di complesse variabilità (si pensi ad esempio ai picchi dovuti all'afflusso di passeggeri), ma anche di forte randomicità (si pensi ad esempio ai ritardi dei voli oppure alle variazioni delle condizioni atmosferiche).

Documenti allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (PITAGORA_brochure.pdf)PITAGORA_brochure.pdfPitagora Project presentation1350 Kb
Scarica questo file (PITAGORA_newletter.pdf)PITAGORA_newletter.pdfFirst Newsletter from Pitagora Project427 Kb

Conosci meglio il nostro contributo in Pitagora

partner del progetto Pitagora

 

Quid Informatica SpA  Thales Italia SpA  Dipartimento di Ingegneria Università di Pisa 

Conosci i partner del progetto Pitagora

Quid Informatica S.p.A. a socio unico - via pratese, 162 - 50145 Firenze - Tel. +39 055 323444 - Fax +39 055 32344530 - mail@quidinfo.it
C.C.I.A.A. R.E.A. 399583 C.F. e registro imprese 03914180488 - P.IVA 03914180488 - Capitale sociale Euro 150.000,00 i.v.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di QBS S.r.l.