Salta al contenuto principale

QUID

value solutions

QUIN, Start the value

Organizzazione, pianificazione e controllo processi in ambito Operations

QUIN rappresenta il centro di competenza e d’eccellenza sulle tematiche inerenti i processi produttivi, logistici ed organizzativi.

Le principali direttrici su cui si sviluppano gli interventi sono:

  • consulenza organizzativa e operativa sull’organizzazione e la gestione delle Supply Chain complesse e sui processi di Innovazione di prodotto e di processo; 
  • introduzione e implementazione di modelli, metodologie e strumenti informatici per la pianificazione, il controllo e la gestione della domanda, delle risorse produttive, delle attività e dei materiali;
  • analisi ed ottimizzazione dei processi a valore e definizione di sistemi per la gestione e la misura delle prestazioni aziendali.

L’offerta si completa con la fornitura e l’implementazione di soluzioni organizzative ed informatiche specifiche per l’Operations Management.

QUIN è un’azienda certificata Apics, il primario ente americano di certificazione sulle tematiche della Supply Chain e l’Operations Management.

Le competenze di QUIN sono mirate a rendere le aziende più competitive ripartendo dai processi con cui realizzano prodotti ed erogano servizi.

Per promuovere nelle imprese un reale cambiamento nei processi operativi, la nostra expertise  è strutturata in modo da equilibrare e integrare sinergicamente tre distinti ambiti di competenza:

  • competenze gestionali (organizzazione aziendale, analisi dei processi a valore, controllo di gestione)
  • competenze operations (pianificazione e controllo della Supply Chain, metodologie per la gestione di risorse e di materiali)
  • competenze informatiche (capacità di analisi e di modellazione, sviluppo e integrazione di tecnologie e di sistemi)

E’ così fornito un supporto end-to-end che supera i tradizionali paradigmi della software factory e della consulenza organizzativa tradizionale, rispondendo alla necessità di competenze integrate proveniente dal mercato.

Grazie ai propri consulenti, QUIN può vantare oltre 100 anni/uomo di esperienza sul campo, ha incontrato più di 1800 aziende per cui ha analizzato e sviluppato soluzioni e modelli in oltre 500 progetti

Tutti i consulenti hanno maturato significative esperienze professionali in diversi contesti industriali, spaziando dalla riorganizzazione dei processi aziendali, all'implementazione e definizione delle specifiche di soluzioni per la Supply Chain, allo sviluppo di nuove strategie di potenziamento delle performance di business.

Un team affiatato che, accanto alla professionalità, alla preparazione e all’aggiornamento continuo, condivide i valori del pragmatismo, della fiducia, della trasparenza

Le soluzioni in ambito IT

QUIN ha sviluppato selezionate relazioni strategiche con qualificati fornitori di soluzioni IT in ambito Supply Chain Planning, Demand/Collaboration Planning&Forecasting, Advanced Planning&Scheduling, Manufacturing Execution System e Performance Management&Business Intelligence

I  consulenti sono in grado di affiancare l’azienda nelle fasi di analisi, modellizzazione e reingegnerizzazione dei processi organizzativi, ma anche di governare in prima persona lo sviluppo del progetto di implementazione delle soluzioni software individuate con i propri Clienti.

QUIN è stata scelta dal principale produttore italiano di sistemi SW in ambito Supply Chain Management (oltre 1.000 installazioni sul territorio) e dal leader di mercato a livello World Wide come Delivery Partner specialistico sul territorio nazionale in ambito Manufacturing.

Quin crede nel modello a rete, nella ricchezza che deriva da un sistema di relazioni aperto, dallo scambio di competenze, dall’orientamento all'innovazione e dall’aggiornamento continuo. 

Oltre allo sviluppo di relazioni strategiche con società di consulenza complementari e con fornitori di soluzioni software, QUIN ha creato collaborazioni stabili anche con il mondo accademico: il Politecnico di Milano, School of Management del POLIMI, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di   Udine e l’Università degli Studi di Trieste.

L’offerta consulenziale di QUIN sfrutta affinità e similitudini fra processi apparentemente diversi, fornendo risposte innovative in ambito Operations e Project Management all’interno dei tradizionali contesti manifatturieri e nel settore dei servizi. 

In particolare, in ambito sanitario, QUIN ha ideato e sviluppato la proposta  Just For Care di soluzioni organizzative ed informatiche di Clinical Governance proprietarie e dedicate (programmazione dei blocchi operatori, gestione della logistica e della catena di fornitura, misura e controllo delle prestazioni cliniche).

Fra i principali clienti QUIN si segnalano: Marcegaglia, Acciaierie Bertoli Safau (Danieli Group), Acciai Speciali Terni (Thyssen Group), Acciaieria Fonderia Cividale, FAR, Inossman (metals) - CNH industrial (IVECO, CNH), Automotive Lighting, Magneti Marelli (automotive) - Basf (chemical) - Calzedonia (fashion) - Permasteelisa, Fassa Bortolo (buildings construction & materials) –  Skretting (pet food) – ALF Group, Pratic, Stosa Cucine, Arredo3, Stilcurvi, Moroso (furniture) - Baltur, Sest, Luve, TGD, HTS  (refrigeration&heating) – PAL, Rondo, Cartubi, FPT industrie (engineering, machines&equipment) - LineaLight (lighting&lamps) - Inarca, Pibiplast, Friulsider, Coveme, DOpla (plastics) - Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, Azienda per i Servizi Sanitari n5 Bassa Friulana (Health Care).