Salta al contenuto principale

QUID

value solutions

Il progetto sviluppato per la Lega Nazionale Calcio Dilettanti è un punto di riferimento in tema di dematerializzazione, automazione di processi, fruibilità di contenuti da remoto e in mobilità al servizio di una organizzazione che serve 12.000 società iscritte con oltre 800.000 tesserati.

Quid ha supportato il rinnovo delle strutture informatiche, razionalizzandone l’architettura e modernizzandone la struttura con l’introduzione di tecnologie web per consentire la migliore fruizione di contenuti informativi e le sinergie tra utenti delle applicazioni presenti sul sistema AS400.

Alla precedente gestione manuale e cartacea si  è sostituito un portale di servizi che consente a tutte le società di calcio ed a tutte  le unità territoriali LND di gestire in modalità digitale le operazioni inerenti l’attività agonistica (iscrizioni ai campionati,  domande di tesseramento sino all’ output di stampa per 800.000 cartellini).

Nella scheda sottostante vengono illustrare le funzionalità gestite dal portale e le applicazioni sviluppate che coprono tutte le esigenze primarie dell’ ente: tesseramenti,  informazioni su atleti, arbitri, calendari, sanzioni, pagamenti.  A tutto questo si aggiunge la procedura ultima nata per la gestione integrale della procedura di omologazione di campi da gioco in erba artificiale.

Servizi di gestione

 

L'architettura applicativa utilizzata si basa su tre livelli distinti, ognuno dei quali gioca un ruolo ben preciso a garanzia del corretto svolgimento delle attività finalizzate alle applicazioni che ospita:

 

Servizi di gestione

 

Il Presentation Layer è costituito dal portale web, basato su pagine fruibili sia da utenti interni che da utenti esterni tramite il l'utilizzo di un normale browser.

Il Communication Layer è il componente che permette alle pagine web dell'applicazione definita a livello di presentation layer di comunicare con il sistema AS/400 al fine di eseguire tutte le funzionalità previste.

Il Business Layer è composto dall’AS/400 e di moduli software che costituiscono l'attuale sistema gestionale e le pagine realizzate sul precedente livello, utilizzano esclusivamente programmi e procedure AS/400 esistenti, opportunamente estese per poter gestire i propri input anche da un contesto diverso dall'attuale interfaccia non grafica.

La recente evoluzione della piattaforma si è sviluppata all’insegna della innovazione tecnologica, garantendo la connessione con ogni tipo di DB relazionale, integrando un potente motore di workflow interamente sviluppato da Quid e presentando interfacce responsive, studiante per favorire l’accesso al servizio di utenti in mobilità.

Top