Salta al contenuto principale

QUID

value solutions

Nel 2015, con Il progetto SIC Positivo, QUID ha progettato e strutturato un nuovo Credit Bureau consortile, sistema d’informazioni creditizie contenente le informazioni positive e negative dei soggetti che accedono al credito offerto dalle società finanziarie aderenti al Consorzio.

L’ obiettivo conseguito era quello di incrementare l’efficacia degli strumenti di valutazione del merito di credito in modo economicamente conveniente senza perdere la qualità, preservando la sicurezza delle informazioni, agevolando la gestione delle contribuzioni e le comunicazioni tra CTC ed associati.

Un progetto di successo dovuto ad un gestione che si è premurata di assicurare un positivo livello di coinvolgimento di tutte le imprese associate.

Il SIC Positivo è un sistema d’informazioni creditizie che offre una serie di strumenti ed informazioni per analizzare la posizione creditizia di un soggetto che sta richiedendo un finanziamento.

La base dati è sempre aggiornata dai consorziati che producono flussi di dati giornalieri e mensili in una logica consortile.

I consorziati alimentano la base dati e possono accedere a tutte informazioni presenti, preservando l’anonimato di chi ha fornito il dato elementare. L’utilizzabilità dei dati del SSIC da parte dei Consorziati nell’ ambito del processo di valutazione creditizia consentono di contenere il Rischio di Credito.

I prodotti censiti nel SIC rientrano nella gamma dei servizi creditizi, Rateali e non, Carte di credito, Leasing.

I dati contenuti nel SIC relativamente d un singolo soggetto sono riconducibili ad una serie di macro-dimensioni:

  • Anagrafica dettagliata
  • Ruolo del soggetto del rapporto di finanziamento (se cliente, coobbligato, o garante)
  • Rapporto finanziario e Bene oggetto del finanziamento
  • Garanzie sottostanti al finanziamento
  • Documenti

Il SIC è stato poi corredato di una serie di indicatori di sintesi che possono agevolare nella fruizione delle informazioni durante il processo creditizio supportato  da sistemi automatici per accelerare il processo decisionale e rispondere al cliente in tempo reale.

E possibile accedere alle informazioni del SIC:

  • Direttamente dal sistema del consorziato tramite una chiamata on-line che permette di aggiornare il SIC con la nuova richiesta di finanziamento del cliente e ricevere il suo patrimonio informativo contenuto sul SIC
  • Tramite un portale che abbiamo realizzato con il quale è possibile navigare sulla posizione del cliente accedendo alle varie sezioni : rapporti, anagrafica, etc.

Il SIC è stato corredato di:

  • una soluzione moderna e funzionale che consente di gestire le istanze che i consumatori possono inviare a CTC per conoscere la propria posizione condividendole, ove necessario, con i consorziati che hanno rapporti con il soggetto. L’interattività, data dalla possibilità di rispondere alle richieste di chiarimento da parte dei Consorziati, riduce il Rischio operativo e reputazionale.
  • Un sistema di reportistica che permette ad ogni singolo consorziato di analizzare il proprio portafoglio e di confrontarlo

La possibilità, in capo al singolo Consorziato, di utilizzare tutti i dati socio-demografici presenti nella banca dati, costituisce una significativa opportunità per la segmentazione ed ’effettuazione di analisi qualitative, ed una leva per  le iniziative di marketing e customer relations.

Il SIC, inoltre, in caso di espressa richiesta del consorziato può interrogare il sistema SCIPAFI, messo a disposizione dal Ministero delle Entrate e delle Finanze, per rispondere alla normativa europea in materia di prevenzione delle frodi.

Nel corso del 2016 sono state integrate  nuova funzionalità: lo score per singolo soggetto presente in banca dati al fine di supportare una dimensione di analytics, supportando le valutazioni dei consorziati nel corso del processo creditizio.

Lo score è stato realizzato utilizzando un modello statistico che consente di stimare la probabilità d’insolvenza futura sulla base delle informazioni complessive disponibili e delle attività censite dal sistema creditizio imputate da tutti gli enti aderenti a CTC, tanto in termini negativi che positivi.

 

Di seguito una rappresentazione del disegno complessivo della piattaforma.

 

SIC

 

Top