Salta al contenuto principale

QUID

value solutions

Finance & Insurance

Le nostre competenze tecnologiche e di processo nel settore bancario e assicurativo

I nostri valori

finance 1

 

RENDIAMO SPECIALI TUTTI I PROGETTI AFFIDATI E LI PORTIAMO A TERMINE. SEMPRE.

L’area di specialità di Quid è la realizzazione di progetti in ambito IT.  

La caratteristica è la forte propensione alla delivery, garantiamo un risultato tangibile.

Un modello organizzativo nato nel settore metallurgico  ha «forgiato» la fama di Quid, collaudato nel settore industriale ed evoluto nel settore dei servizi finanziari.

Direzione operativa sempre presente, con  assunzione diretta di responsabilità.

TEAM LEADER AL CENTRO DELLO SMART TEAM 

modello organizzativo«Smart team» è la struttura del gruppo di progetto coordinato da un forte Team leader.

Il Team leader è il motore del progetto.

Gestisce l’assegnazione dei task, risolve le criticità del progetto o ne avvia l’escalation, è garante della delivery.

modello

 

TECNOLOGIA A SUPPORTO DEL BUSINESS - I PILLAR

finance 2

Contratti su misura per il cliente

L’offerta Quid prevede un catalogo di innovativi servizi, attivabili in base alle effettive necessità del Cliente, per il miglior bilanciamento tra completezza ed economicità. 

PRATICA ELETTRONICA (PEF)

PRATICA ELETTRONICA (PEF)

Gestione a 360 gradi: competenze esclusive sulla piattaforma di vendita in primari gruppi bancari.
Run & Change: responsabili della manutenzione operativa e dei progetti evolutivi.

CONSUMER FINANCE

CONSUMER FINANCE

Esperienza ultra decennale sui temi di business e di processo.
Esperienza specifica in ambito CQS.
Il polo di Brescia si occupa dei sistemi di back-end (OCS e Target).
Il polo di Milano segue le soluzioni di vendita in ambito Omnichannel.

CREDIT RISK OPERATIONS (CRO)

CREDIT RISK OPERATIONS (CRO)

Fornitori Gold in ambito CRO per:
sviluppo di motori di rating
accesso a banche dati creditizie
supporto alla definizione di strategie di valutazione

Digital enterprise: PEF revolution

Digital enterprise: PEF revolution

Piattaforma unica per la gestione dei prodotti del credito, pensata per mettere ordine tra molteplici applicativi, team di sviluppo e tecnologie della banca.
Utilizza software e metodologie di sviluppo all’avanguardia per mantenere sotto controllo la complessità.

Banca dati SIC positivo (CTC)

Banca dati SIC positivo (CTC)

Progettazione e realizzazione della nuova banca dati “chiavi in mano”

APPLICATION MAINTENANCE piattaforma OCS

AM piattaforma OCS

Conosciamo i processi di business sviluppati in questi anni, proponiamo un modello di servizio votato alla gestione operativa delle piattaforme del Cliente.

ENTERPRISE INTEGRATION (EAI)

ENTERPRISE INTEGRATION (EAI)

Integriamo sistemi legacy
Disegniamo architetture orientate ai servizi (SOA)
Sviluppiamo soluzioni ad hoc e utilizziamo le più diffuse piattaforme di EAI/BPM

DESIGN & USABILITÀ Qi-lab

DESIGN & USABILITÀ Qi-lab

Dedichiamo grande attenzione alla User Experience nel progettare il front-end delle nostre applicazioni.
Impieghiamo metodologie agili e iterative.
Realizziamo sketch e prototipi per aiutare l’utente a validare il progetto d’interfaccia.

TECNOLOGIE E FORMAZIONE CULTURALE COME VALORE AGGIUNTO

 

Le persone sono protagoniste:

  • L’«agility layer» abbraccia un modello organizzativo nuovo, prima ancora che una tecnologia
  • L’IT staff è chiamato a una rivoluzione culturale che richiede formazione per dominare la complessità e soddisfare le necessità digitali

 

Innovazioni e vantaggi

  • Time to market - APIs e nuove applicazioni producono risultati tangibili ed immediati 
  • Modello “Booking” - Completamento del perimetro funzionale disponibile in modalità 24x7
  • Crowd sourcing - Recruiting di forza lavoro in modalità nuova, esternalizzabile presso i partner commerciali
  • Amazing front-end - Pensati per l’omnicanalità, belli e ergonomici, sono lo specchio del cambiamento
  • IT e business - La riduzione del gap comunicativo suscita reazioni immediate
innovazione

 

ESPERIENZE PROGETTUALI E DI SUPPORTO IN AMBITO OCS

ESPERIENZE PROGETTUALI E DI SUPPORTO IN AMBITO OCS

ESPERIENZE PROGETTUALI 

Obiettivo

  • Realizzazione di un sistema di DWH  a supporto della direzione commerciale

Attività

  • Definizione e mantenimento dell’universo statistico sinistri di gruppo 
  • Definizione delle reportistiche per interrogazione portafoglio sinistri in modalità multi compagnia
  • Creazione di legami e viste per centro di liquidazione

Valore Aggiunto 

  • Definizione di un’unica base dati per i sinistri
  • Abbassamento dei tempi medi di liquidazione
  • Interfacciamento con i sistemi di anti-frode

Tecnologia

  • MS SQL/SERVER, SAP BO 

Obiettivo

  • Mantenimento del evoluzione del sistema REGULUS (ambiente analitico che gestisce i dati finanziari del Gruppo Generali)

Attività

  • Manutenzione correttiva ed evolutiva del sistema
  • Certificazione qualitativa del dato
  • Interfacciamento con i sistemi della compagnia 

Valore Aggiunto 

  • Definizione di un’unica base dati disponibile alle funzioni CRO CIO e CFO
  • Rappresenta un sistema unificato a desposiione del Global Head Office che raccoglie e storicizza periodicamente tutti i dati relativi alle “posizioni” degli strumenti finanziari (FI) che appartengono del Gruppo 

Tecnologia

  • SAS
Top