Salta al contenuto principale

QUID

value sharing

L'Azienda Ospedale di Sassuolo spa ha accumulato un complesso di dati molto stratificato e dispone già di un sistema gestione Microsoft Dynamics Nav, che oltre a non essere stato aggiornato nel tempo, ha visto il proliferare di  "isole" di informazioni scollegate tra loro ed incapaci di fornire al personale i mezzi più idonei per comunicare, collaborare e accedere ai dati di cui hanno bisogno.

L'obiettivo da raggiungere è stato quindi non tanto l'accesso alle informazioni di cui le persone hanno bisogno, quanto piuttosto l'attribuzione di un significato integrato ai dati già disponibili, velocizzando i tempi di reazione e di decisione.

Il progetto quindi prevede la migrazione della versione di Navision alla NAV 2009 R2 nella versione BRL Advanced Management Edition, che comprende le features tecnologiche fondamentali per la sostenibilità del progetto, rappresentata dai Web Services e dal Client RTC.

Nel suo complesso l'applicazione va ad integrare i seguenti elementi:

  • un sistema Microsoft Dynamics NAV 2009 R2, con database Microsoft SQL Server 2008;
  • un sistema di Business Intelligence che integra le informazioni gestite nel database NAV con un sistema che implementa dei meccanismi decisionali e di conoscenza, rivolto alla direzione dei servizi;
  • un Server Web per la gestione dei servizi e della comunicazione con Microsoft Dynamics R2 e con tutte le applicazioni esterne;
  • un software per la gestione dei magazzini di reparto, che accedono su Navision attraverso il Server Web con accessi a basso livello;
  • un software per la gestione del colloquio con magazzini di fornitori remoti;
  • un software per la gestione del colloquio con il Sistema Informativo Ospedaliero;
  • un software per la gestione di una serie di terminali di tipo Palmare, sia in modalità On-Line, che in modalità Off-Line, per la gestione dei magazzini.

La scelta generale effettuata introduce all'interno della struttura informatica dell'ospedale due importanti elementi di novità che sono rispettivamente il sistema di Business Intelligence e il Server Web.

Questa scelta viene fatta per varie considerazioni fondamentali che partono tutte dal tentativo di sistematizzare ed ottimizzare sia gli strumenti che l'organizzazione generale dell'Ospedale.

La riduzione e l'uniformità delle risorse e degli strumenti riduce sicuramente la complessità generale del sistema informatico, aumenta la capacità di lavoro e di comprensione delle attività da parte degli operatori, riduce i costi di manutenzione ed i motivi di guasto.

Top